Osteoporosi e malattie reumatiche: evento pubblico con la Fnp

Partecipato incontro il 10 ottobre a Milano al Municipio 9

Di osteoporosi e malattie reumatiche si è parlato ieri pomeriggio, 10 ottobre, presso la sala consiliare del Municipio 9 a Milano. La Fnp Milano Metropoli ha chiamato a raccolta pensionati e cittadini per un incontro divulgativo con Oscar Epis, medico primario dell’Unità complessa di reumatologia dell’Ospedale Niguarda e Alice Gramigna, consigliere di Alomar, Associazione lombarda malattie reumatologiche. Obiettivo dell’evento,  – che aveva il patrocinio del Municipio 9 – spiegare al pubblico che cos’è l’osteoporosi e che cosa sono le malattie reumatiche; come si intraprende la diagnosi, come si curano e quali strade sono possibili per la prevenzione.

In prima linea a organizzare l’iniziativa è stato il Coordinamento politiche di genere della Fnp. L’osteoporosi colpisce soprattutto le donne, spesso dopo la menopausa, ma un’informazione a largo raggio è importante, perché la malattia è presente anche nella popolazione maschile e nei giovani.

Osteoporosi e malattie reumatiche: cosa fare per la prevenzione

Parlando di osteoporosi, un primo passo è la prevenzione che comincia, a tutte le età, assumendo regolari dosi di calcio, con l’alimentazione e con l’idratazione.
Più complesso è il tema delle malattie reumatiche: si contano 150 tipologie diverse, dalla diagnosi non immediata. Alice Gramigna ha ricordato il ruolo dei volontari, che aiutano i malati di osteoporosi e malattie reumatiche a gestire, nella vita quotidiana, la fatica delle terapie.

Tra gli altri, erano presenti Anita Pirovano, presidente del Municipio 9, Ester Balconi, responsabile Coordinamento politiche di genere Fnp Milano Metropoli, Marino Perotta della segreteria Fnp milanese e Massimo Zuffi, coordinatore di zona.