Osservatorio “Il lavoro a Milano” a cura di Assolombarda e dei sindacati

Si rinnova l’accordo già siglato nel 2006 per monitorare il territorio

Prosegue l’attività dell’osservatorio “Il lavoro a Milano”, a cura di Assolombarda, Cgil Metropolitana di Milano, Cisl Milano Metropoli e Uil Milano e Lombardia. In maggio sindacati e Assolombarda hanno firmato l’accordo che rinnova il progetto, avviato dal 2006: una piattaforma condivisa dove si raccolgono dati sul lavoro nel territorio e dalla quale si elabora, ogni anno, un rapporto sulla realtà economico-produttiva di Milano. È una sinergia importante che, nel medio e lungo periodo, fa emergere bisogni e tendenze del mercato del lavoro.

Come ha detto Stefano Passerini, direttore Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Assolombarda, il rapporto è utile per valutare, per esempio, l’impatto delle politiche del lavoro, il ruolo della formazione, l’influenza del mismatch – la mancata corrispondenza tra le competenze di chi cerca lavoro e i bisogni di chi offre lavoro -.

Osservatorio “Il lavoro a Milano”: punto di incontro e di riflessione

L’accordo per l’osservatorio non è il solo che ha visto, insieme, le firme dei sindacati milanesi e di Assolombarda. Per i firmatari, la segretaria della Cgil Metropolitana di Milano, Luisella Inzaghi; il segretario con delega al lavoro di Cisl Milano Metropoli, Eros Lanzoni; il segretario di Uil Milano e Lombardia, Salvatore Monteduro:

“Il rinnovato impegno sull’Osservatorio ci consentirà di essere costantemente aggiornati sugli andamenti del mercato occupazionale e quindi fare scelte per il bene dei lavoratori e delle lavoratrici. Ogni anno approfondiamo un argomento specifico e questo ci ha sempre permesso di anticipare i problemi e le emergenze, ad esempio ‘donne e lavoro, flessibilità, formazione, sicurezza’, per poi intervenire con progetti e iniziative condivise”.