ONU: fame e denutrizione in risalita

Il numero delle persone che soffrono la fame ha ricominciato ad aumentare, tornando ai livelli di un decennio fa. Nel 2017 ben 821 milioni persone, vale a dire una su nove, sono state colpite dal fenomeno.

A denunciare l’emergenza planetaria è l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sulla malnutrizione, “Food Security and Nutrition in the World”, pubblicato ieri congiuntamente dalla Fao e da altri organismi internazionali (Ifad, Wfp, Unicef e Oms).

Questa inversione manda il chiaro avvertimento che occorre fare di più e con urgenza se si vuole raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di Fame Zero entro il 2030.

“Se vogliamo raggiungere un mondo senza fame e malnutrizione in tutte le sue forme entro il 2030, è imperativo accelerare e aumentare gli interventi per rafforzare la capacità di recupero e adattamento dei sistemi alimentari e dei mezzi di sussistenza delle popolazioni in risposta alla variabilità climatica e agli eventi meteorologici estremi” hanno affermato i responsabili delle cinque organizzazioni delle Nazioni Unite autrici del rapporto.


Clicca qui per leggere l’articolo completo