9 febbraio, la manifestazione di CGIL CISL UIL. Il futuro lo costruisce il lavoro

Il Governo dimentica il lavoro e dunque il futuro del paese. I sindacati scendono in piazza per riportarlo al centro del dibattito e, possibilmente, dell’azione dell’Esecutivo.

In piazza San Giovanni arriveranno migliaia di lavoratori, pensionati, disoccupati. Una giornata di protesta ma anche di proposta.

La piattaforma unitaria con le proposte dei Cgil Cisl e Uil è stata, infatti, discussa e affrontata negli ultimi mesi in più di 100 assemblee, che hanno coinvolto più di 100mila cittadini, lavoratori, pensionati, disoccupati.

Dal palco interverranno sei delegati sindacali: un’infermiera, un rider, un pensionato, un delegato dell’Ilva di Taranto, una delegata della scuola, un lavoratore edile. Alle 12 parleranno i segretari generali delle tre confederazioni: Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

“Con il lavoro – scrive la segretaria generale Cisl – si costruisce il futuro del paese: questo diremo a Roma nella nostra Manifestazione nazionale, insieme a migliaia di lavoratori, pensionati, donne, immigrati e tanti giovani di tutte le regioni d’Italia.

Vogliamo cambiare le scelte sbagliate del Governo e sollecitare un confronto di merito sulle vere priorità economiche e sociali, a partire dalle richieste dei più deboli e bisognosi.

I venti della recessione sono di nuovo alle porte in tutta Europa ed anche nel nostro paese la crescita è pericolosamente ferma, come hanno testimoniato anche gli ultimi dati dell’Unione Europea e del Fondo Monetario, mentre si susseguono segnali negativi, con tante aziende che rischiano di chiudere, tante vertenze nazionali e locali aperte, con un calo continuo dell’occupazione stabile e della produzione industriale.

Doveva essere questo il momento di decisioni nette, di equità, dopo tanti anni di sacrifici enormi fatti dai lavoratori, dai pensionati e dalle famiglie italiane per uscire definitivamente dalla crisi.


Continua a leggere su Conquiste del Lavoro

Leggi la cronaca della Manifestazione su Conquiste del Lavoro

Leggi l’intervento di Annamaria Furlan

Sfoglia la Gallery