La circolare di Francesco Vaia, direttore generale per la prevenzione del ministero della Salute
Un nuovo vaccino anti-Covid per over 60 e pazienti fragili dovrebbe arrivare in autunno. Francesco Vaia, direzione generale per la prevenzione del ministero della Salute, ha firmato il 14 agosto una circolare che parla di una recente formulazione di vaccini a mRNA e proteici che, dopo l’approvazione degli enti di competenza europei e italiani, dovrebbe essere disponibile a partire da ottobre. La nuova campagna vaccinale è destinata alle fasce di popolazione più vulnerabili: ultra sessantenni, ospiti di Rsa e case di riposo, donne in gravidanza, ma anche operatori sanitari e pazienti fragili di tutte le età.
Il vaccino sarà un richiamo della valenza di dodici mesi e potrà essere somministrato insieme a quello contro l’influenza stagionale.
Nuovo vaccino anti-Covid e le regole per chi è contagiato
Anche se il Covid-19 fa meno paura di un tempo, l’infezione può rappresentare un rischio per anziani, grandi anziani, persone con malattie croniche dell’apparato respiratorio e fragili. Non è un caso se la circolare ministeriale consiglia il vaccino anche per familiari e conviventi delle persone più vulnerabili.
Le regole per chi, invece, abbia già contratto il virus non sono rigide: l’obbligo di isolamento per i positivi è caduto, come pure le indicazioni vincolanti per i contatti stretti. La circolare del 14 agosto integra le indicazioni già date pochi giorni prima raccomandando, comunque, che i positivi al virus, quando sintomatici, evitino i contatti sociali.
Per approfondire:
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp