Nuovi volontari in forze nelle sedi Fnp. Il corso

22 aprile formazione

Il primo modulo formativo si è svolto nei giorni 19 e 22 aprile

22 nuovi volontari della Fnp Milano Metropoli hanno partecipato nei giorni scorsi, il 19 e il 22 aprile, a due giornate di formazione in via Tadino, a Milano. I volontari, alcuni dei quali operano già nelle sedi Fnp di Milano e dell’hinterland, hanno seguito i primi due moduli del corso, destinato a chi comincia, per la prima volta, nel suo ruolo di pensionato, una collaborazione attiva con la Fnp.

Tra i formatori, Luigi Maffezzoli, Giovanna Muselli, Giuseppe Boccioni, Antonio Giacinto e Claudia Silivestro.
Scopo del corso era introdurre la specificità della Federazione dei pensionati, rispetto alle categorie sindacali dei lavoratori attivi, all’interno della galassia Cisl.

Nel corso della prima giornata, Luigi Maffezzoli, componente di segreteria della Fnp milanese, ha tracciato un breve excursus storico, dalla nascita della Cisl ai valori fondanti dell’organizzazione. Anche attraverso lavori di gruppo, i corsisti si sono confrontati con le motivazioni del fare sindacato e del partecipare, da pensionati, ad attività capillari sul territorio, come quelle della Fnp.

Il 22 aprile i corsisti hanno potuto conoscere gli aspetti legati all’informazione e alla comunicazione nella Fnp e nella Cisl. Il corso si è concluso con la sessione di domande e risposte con la segretaria generale Fnp Milano Gabriella Tonello.