Nuovi servizi digitali con la carta d’identità elettronica, medicine a casa senza costi aggiuntivi per i non autosufficienti o ammalati di Covid-19

Da un lavoro congiunto tra il Ministero dell’Interno e Poligrafico e Zecca dello Stato si è concretizzata, a partire dal 6 aprile 2020, la possibilità di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione utilizzando lo smartphone e la CIE – Carta di Identità Elettronica 3.0 (quella dotata della tecnologia NFC che serve per i pagamenti via cellulare).

Tra i servizi ai quali si potrà accedere ci sono quelli previdenziali dell’INPS, servizi sanitari o anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la Carta d’Identità Elettronica.

L’utente potrà identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma lo potrà fare attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

Con Ordinanza della Protezione civile n. 651 del 19 marzo 2020, è prevista la possibilità di ottenere il Numero Ricetta Elettronico (NRE) delle ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite email, sms o comunicazione telefonica.

In tal modo non sarà più necessario andare dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo.

Sarà possibile recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con il numero della Ricetta Elettronica Dematerializzata (codice NRE) e la Tessera Sanitaria-CNS.

Per i cittadini che hanno registrato l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia tramite autenticazione forte (OTP, SPID o CNS), a partire dal 3 aprile 2020, è avviato in automatico un servizio di invio del codice della ricetta (NRE).

Oltre ad eventuali servizi già attivati in sede locale, in tutta la Lombardia è attivo un accordo tra Federfarma Lombardia e Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lombardia per garantire la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti ovvero con sintomi/affetti/in quarantena da virus COVID-19.

Leggi la circolare completa di Adiconsum