Numero speciale di “Internazionale Lombardia News” dedicato a Pierre Carniti

“Quando la Cisl si è presentata ad un «giovanotto» dei primi anni ’50 come ero io e con pochi cari amici presenti, fu l’occasione felice per la vita.

Tutta un’educazione di famiglia, morale, politica e sovente (ma non necessariamente) religiosa, portava molti di noi verso un’idea di impegno e di servizio.

Ripensandoci oggi, forse quel grande significato di allora che poi, grazie a Dio, non è mai venuto meno, ha oscurato un aspetto dell’esperienza.

La Cisl e il Sindacato ci hanno regalato cose inestimabili: formazione, imparare ad esprimerci, esercitare responsabilità, realizzare la nostra personalità. Io più di ogni altro oggi, ma anche tanti di voi hanno ricevuto cose che compensano le prove più dure, le rinunce personali e soprattutto quelle che abbiamo portato in famiglia: il peso dello scontro, le inevitabili angosce che accompagnano chi si trova a coinvolgere tanti nelle decisioni proprie di un piccolo gruppo.”

Sono parole di Pierre Carniti tratte dal suo intervento di commiato alla CISL, al termine del congresso confederale del 2015.

La CISL Lombardia ripropone integralmente quell’intervento sul numero speciale del suo periodico sui temi internazionali: ILNews, dedicato interamente al grande sindacalista scomparso.

All’interno i ricordi di Franco Chittolina, di Sandro Antoniazzi, di Emilio Gabaglio e dell’ex segretario generale della CGIL Antonio Pizzinato.


Potete scaricare la rivista cliccando su questo link