Sindacati dei pensionati e Comune di Milano firmano un accordo su welfare e salute

Le firme di Lamberto Bertolè, assessore a Welfare e Salute e dei responsabili territoriali di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil

Sindacati dei pensionati e Comune di Milano firmano un accordo per portare avanti progetti destinati agli anziani e per monitorare lo sviluppo della riforma sanitaria nella città. La firma è avvenuta giovedì 9 febbraio, al tavolo erano presenti Lamberto Bertolè, assessore a Welfare e Salute, Gabriella Tonello per Fnp Cisl, per Spi Cgil Sergio Perino e per Uilp Uil Giuseppe Ippolito. È un accordo importante, ricco di contenuti, a cominciare dalla definizione di una “figura dirigenziale” del Comune che svolga funzioni di raccordo con i sindacati sui temi dei bisogni degli anziani.

Tra gli obiettivi dell’accordo: agevolare e promuovere l’accesso dei milanesi in età avanzata al sistema We-Mi, potenziare i Centri socio ricreativi culturali, volgere l’attenzione a quegli anziani a basso reddito che, sempre più spesso, perdono la casa dopo uno sfratto, perché la proprietà aumenta in modo eccessivo l’affitto.

Sindacati dei pensionati e Comune di Milano sulle Case di comunità

La salute è il secondo tema importante dell’accordo, che menziona le convenzioni, da rinnovare, con le Rsa di proprietà del Comune di Milano, ma ricorda anche la riforma sanitaria regionale.
Nell’accordo

“riscontrati i ritardi e gli arretramenti da parte di Regione Lombardia, si auspica che venga avviato il trasferimento dei servizi sociali comunali di primo livello nelle sedi delle case di comunità già dal 2023, a partire da quelle già in funzione e in particolare in via Rugabella e in Villa Marelli”.

L’idea è di sorvegliare il percorso di realizzazione della riforma regionale, ma anche di fare pressione, ad esempio,

“per recuperare, nella programmazione, quelle case di comunità che sono state congelate nel progetto regionale”.

Nell’accordo figura la proposta di un tavolo di confronto tra assessorato e sindacati dei pensionati sull’evoluzione delle strutture socio-sanitarie territoriali.
Un tavolo specifico con i sindacati è citato, inoltre, anche in merito alle Rsa del Comune di Milano.