Nerviano ricorda Luciano Fontana. La civica benemerenza

Il riconoscimento è stato riconosciuto anche al figlio Giuseppe. Presenti il sindaco Daniela Colombo e l’assessore ai Servizi sociali Carolina Re Depaolini

Nerviano ricorda Luciano Fontana. Al sindacalista Cisl scomparso nel marzo 2022, il Comune di Nerviano ha assegnato, domenica 11 dicembre, la civica benemerenza, in una cerimonia che si è svolta nel pomeriggio, presso la sala Bergognone. I familiari di Luciano Fontana hanno ricevuto il riconoscimento dal sindaco, Daniela Colombo e dall’assessore ai Servizi sociali Carolina Re Depaolini. La benemerenza era motivata così:

“per essere stato un cristallino esempio di serietà, onestà e disponibilità, toccando la vita di tante persone come punto di riferimento in tutte le attività che ha svolto – nel volontariato, nell’associazionismo, nel sindacato e nello sport- avendo come unico scopo il bene collettivo”.

Una vita spesa nella Cisl e nella Fnp, Luciano Fontana era noto e amatissimo nell’hinterland di Milano Ovest per le tante altre attività sul territorio: già presidente dell’Us Nervianese 1919 ciclismo, direttore di gara, membro dell’Avis.

Nerviano ricorda Luciano Fontana; riconoscimento anche a Giuseppe Fontana

Nel corso della stessa giornata anche Giuseppe Fontana ha ricevuto una benemerenza, con questa motivazione:

“per aver arricchito il territorio nervianese con segni di memoria, mosso da un contagioso senso civico dispiegato in anni di associazionismo volontaristico, e volto a onorare e a tramandare alle future generazioni il ricordo di tanti concittadini”.

Giuseppe Fontana, infatti, ha contribuito alla realizzazione di alcuni monumenti cittadini come quello in piazza Vittoria e al parco di via Marzorati.
Altre civiche benemerenze sono state consegnate domenica a Leonard Ndoci, Nicholas Di Terlizzi e l’amico Matteo Quarta. Terlizzi e Quarta avevano salvato Domenico Di Terlizzi utilizzando il defibrillatore donato in luglio proprio in memoria di Luciano Fontana.

Nelle foto: la consegna degli attestati, gli intermezzi musicali con Lucia Bini e il coro del Teatro della Scala di Milano.

Qui il video della consegna del Comune di Nerviano: https://www.youtube.com/watch?v=HTxXhRgLwGg