È nato l’intergruppo parlamentare per l’invecchiamento attivo

Su iniziativa del senatore Ignazio Zullo (FdI) e dell’onorevole Paolo Ciani (PD-IDP)

È nato l’intergruppo parlamentare per l’invecchiamento attivo. Il 28 marzo scorso, su iniziativa del senatore Ignazio Zullo (FdI) e dell’onorevole Paolo Ciani (PD-IDP), si è costituito l’intergruppo che accoglie parlamentari di forze politiche differenti in vista di un obiettivo comune. Ignazio Lullo fa parte della 10ª Commissione Permanente “Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale”, del Senato della Repubblica. Paolo Ciani è segretario della 12ª Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati.

La conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo, il 28 marzo, è stata realizzata insieme a Happy Ageing, Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, della quale fa parte anche la Fnp. La notizia arriva poche settimane dopo l’approvazione della legge sulla non autosufficienza.

Invecchiamento attivo, anziani, non autosufficienza

Come ha ricordato Michele Conversano, Presidente Comitato Tecnico Scientifico HappyAgeing,

“Il DDL delega in Materia di Politiche in favore delle persone anziane, infatti, all’art. 3 impegna il Governo, entro gennaio 2024, ad adottare uno o più decreti legislativi per promuovere la dignità e l’autonomia delle persone anziane, l’invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità in questa fascia di popolazione”.

La nascita dell’intergruppo si inserisce in questo percorso ed è stata salutata con favore anche dalla Fnp. Promuovere l’invecchiamento attivo significa agire su più fronti per la salute e la qualità della vita degli anziani, a cominciare dalle vaccinazioni, ma non solo. In molti auspicano che tra gli impegni dell’intergruppo vi sia la definizione dei decreti legislativi per la legge anziani.