Nastri rossi alla manifestazione Cisl del 25 novembre “Partecipare per crescere”

25 novembre 2023

Il segretario Sbarra: chiediamo al governo di migliorare la legge di bilancio

Nastri rossi legati al braccio per i partecipanti Cisl alla manifestazione “Partecipare per crescere” di sabato 25 novembre, a Roma, in piazza Santi Apostoli. Delegazioni da tutta Italia – tra i quali anche della Federazione dei pensionati – si sono radunati sabato mattina per la mobilitazione annunciata da tempo dalla Cisl.  Anche se l’obiettivo della manifestazione era, in prima istanza, chiedere al governo di migliorare la legge di bilancio, la mattinata è iniziata con il ricordo della morte di Giulia Cecchettin, tramite la lettura delle parole del padre Gino e con i versi di Wadia Samadi.

Mentre i manifestanti indossavano, contro la violenza di genere, i nastri rossi, anche il discorso conclusivo di Luigi Sbarra iniziava affermando che i femminicidi non sono più tollerabili e che serve, su questo tema, una grande battaglia sociale e culturale.

Le ragioni della manifestazione Cisl

La mobilitazione Cisl è nata per riaffermare una posizione autonoma rispetto a quella di Cgil e Uil e per ribadire la scelta di continuare a dialogare con il governo sui contenuti della legge di bilancio. Fra gli ambiti da modificare, ci sono le misure sulle pensioni, ma non solo:

“Ci dica la premier Meloni come intende rilanciare la sanità e abbattere le liste d’attesa se alimenta la più grande fuga di operatori sanitari degli ultimi anni! Ci dica il ministro Giorgetti come pretende di realizzare il Pnrr se gli Enti Locali si svuotano! Ci dicano, come immaginano di rafforzare il welfare e la scuola con plessi e istituti d’infanzia desertificati! Come pensano di sostenere lavoratori impegnati in occupazioni gravose con le nuove regole punitive su Ape sociale e Opzione donna? Bisogna prendere un’altra strada, dare una pensione di garanzia a giovani e donne. Si intervenga in Parlamento”.

Il segretario generale Sbarra ha annunciato che lunedì mattina, il 27 novembre, la Cisl consegnerà alla Camera dei Deputati la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, per la quale si è conclusa la raccolta di firme.

Consulta la pagina Cisl dedicata alla manifestazione:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/manovra-al-via-a-roma-la-manifestazione-nazionale-cisl-sbarra-la-cisl-oggi-in-piazza-per-unire-il-paese/