Modello ObisM disponibile dal 9 maggio sul portale Inps

Pensionati

Al certificato di pensione annuale si accede entrando nella propria area riservata

Il modello ObisM è disponibile nell’area riservata Inps dal 9 maggio. Lo ha comunicato l’istituto previdenziale, in una nota del 14 maggio, specificando che il certificato di pensione, che viene pubblicato con cadenza annuale, è oggi presente per i pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI-1 confluita in Istituto dal 1° luglio 2022.

Il modello ObisM, invece, non viene predisposto per le prestazioni di accompagnamento a pensione (APE sociale, assegni straordinari, c.d. “isopensioni” ai sensi dell’articolo 4, della legge 28 giugno 2012, n. 92): non avendo natura di trattamento pensionistico, esse non vengono annualmente rivalutate e continuano a essere corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata.

Certificato di pensione modello ObisM

Il modello ObisM viene pubblicato annualmente tenendo conto delle attività generalizzate di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali. Per l’anno 2024, da segnalare è l’aumento delle pensioni per l’adeguamento al costo della vita, in base all’indice stabilito in via previsionale al 5,4% e applicato in base alla normativa vigente. Il certificato riporta, se spettante, l’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo (ai sensi dell’art. 1, comma 310, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 – legge di Bilancio 2023): questo incremento, per il 2024, è riconosciuto nella misura del 2,7% senza distinzione di età del percipiente, per ciascuna delle mensilità e fino a dicembre 2024, compresa la tredicesima mensilità.

Per accedere al proprio certificato di pensione è necessario entrare nell’area personale autenticandosi con Spid, oppure Cie, o con Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Nelle sedi e nei recapiti Fnp, per gli iscritti, è possibile usufruire di un servizio dedicato, per scaricare e stampare i modelli ObisM.