L’indagine dal titolo “Più fragili dopo la tempesta?” è iniziata l’anno scorso, a cura dei sindacati dei pensionati lombardi
Mercoledì 8 febbraio a Milano, alla Casa della cultura in via Borgogna sarà presentata la seconda parte della ricerca “Più fragili dopo la tempesta? In equilibrio fra desideri, fragilità, aiuti”. Lo studio, a cura dell’Associazione per la ricerca sociale, è stato promosso da Fnp Cisl Lombardia, Spi Cgil Lombardia e Uil pensionati Lombardia con l’obiettivo di rilevare stato di salute, condizioni di vita, bisogni e aspettative delle persone in età avanzata, con particolare attenzione ai temi dell’invecchiamento attivo.
Se nella prima ricerca, presentata l’anno scorso, i dati erano relativi al periodo tra tra luglio e settembre 2021, per il 2023 saranno annunciati i dati del 2022. Il campione della seconda ricerca ha ha coinvolto oltre 1200 anziani e pre-anziani, a partire dai 55 anni.
Mercoledì 8 febbraio a Milano e on line
L’incontro milanese, in presenza, inizierà alle 10 e prevede l’introduzione di Onesto Recanati, segretario regionale Fnp Cisl Lombardia. Per Associazione per la ricerca sociale Sergio Pasquinelli, Giulia Assirelli, Francesca Pozzoli presenteranno la ricerca. Sono previsti interventi di Valeria Cavrini, Uilp Uil e Federica Trapletti, Spi Cgil e sono stati invitati anche i candidati alla presidenza della Regione Lombardia Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino, Letizia Moratti.
L’incontro avrà anche una diretta YouTube.