Mercato tutelato e clienti vulnerabili: vale la regola dei 75 anni

Mercato tutelato energia

La nota stampa di Adiconsum Lombardia dopo il chiarimento di Arera

Il mercato tutelato dell’energia sarà ancora presente per i clienti definiti “vulnerabili”, tra i quali rientrano coloro che hanno compiuto 75 anni. La precisazione viene da Arera, interpellata da Adiconsum Lombardia, dopo una precedente interpretazione, peggiorativa nei confronti degli utenti, circolata nei mesi scorsi.

In una comunicazione dell’anno scorso, in effetti, Arera aveva definito, nella rosa dei clienti vulnerabili, gli anziani al compimento dei 76 anni di età. Presso le sedi Fnp e Adiconsum erano giunte alcune segnalazioni di utenti che si vedevano così negato il mercato tutelato dell’energia per il 2024. In realtà, la legge parla esplicitamente di persone sopra i 75 anni, non sopra i 76.
Interpellata da Adiconsum,

Arera ha poi dato un’altra interpretazione: il requisito è il compimento del 75esimo anno di età. I gestori dovranno far rientrare in automatico i clienti vulnerabili nella sfera del mercato tutelato. La nota stampa Adiconsum precisa che, in una prima applicazione, il sistema riconoscerà il requisito anagrafico a tutti i clienti Inali che al 1° gennaio del medesimo anno avevano già compiuto 75 anni. A partire dal 2024 dovrebbe partire un processo di identificazione mensile: da febbraio, saranno identificati come vulnerabili tutti i clienti che nel mese precedente hanno compiuto 75 anni.

Per sapere che cosa accade nel 2024 con le bollette di luce e gas:

Il mercato tutelato per luce e gas finisce con il 2024