Melzo ricorda Pinuccia Leoni

Domenica 17 settembre la sede Fnp Cisl di via Pasta sarà intitolata alla sindacalista, che fu anche assessore ai Servizi Sociali del Comune

Melzo ricorda Pinuccia Leoni. Domenica 17 settembre un’intera giornata sarà dedicata alla donna che fu, nel corso della sua vita, sindacalista Cisl, attiva nelle Acli e nell’Azione Cattolica, assessora ai Servizi Sociali per due legislature. A 30 anni dalla sua scomparsa, Comune di Melzo, Cisl pensionati, Acli e Comunità Pastorale S. Francesco-Azione Cattolica organizzano una Messa di commemorazione al mattino, dalle 10.30, alla chiesa dei Santi Alessandro e Margherita, in una cerimonia aperta a tutti.

Alle 11.45 l’appuntamento sarà nella sede Fnp Cisl di via Pasta, che sarà intitolata a Pinuccia Leoni. Ci saranno il parroco don Mauro Magugliani, il sindaco di Melzo Antonio Fusè, il segretario nazionale Fnp Emilio Didonè, oltre al coordinatore di zona e la segreteria Fnp Milano Metropoli.

Melzo ricorda Pinuccia Leoni per il grande impegno sindacale, sociale e politico. In un periodo in cui il ruolo assegnato alla donna dagli stereotipi era, nella maggior parte dei casi, casa e famiglia, la Leoni si distinse, a cominciare dall’operato come rappresentante dei lavoratori alla Galbani. Fu, tra l’altro, delegata Cisl e promotrice delle attività del maglificio Promozioni Laura, una delle prime esperienze in cui lavoratori e datore di lavoro collaboravano alla conduzione aziendale.

Consulta il programma della giornata di domenica 17 settembre

Melzo_PinucciaLeoni