A Melzo l’assemblea per la nuova Rls Adda Martesana con Gorgonzola, Trezzo e Vimodrone

Più di 7000 iscritti nella rappresentanza sindacale. Angelo Lavagnini il nuovo coordinatore

Si è svolta venerdì 15 ottobre, a Melzo, l’assemblea precongressuale del sindacato dei pensionati Cisl Milano Metropoli per l’area dell’hinterland Nord Est. Dopo Milano, Abbiategrasso e San Donato Milanese, il ciclo di incontri in vista del Congresso del 1 e 2 dicembre è proseguito presso l’Oratorio del Sacro Cuore, a Melzo, in un’assemblea che ha raccolto i rappresentanti di più comuni della Martesana. La nuova Rls, infatti, comprende oggi Melzo, Gorgonzola, Trezzo, Vimodrone e prende il nome di Adda – Martesana. In tutto raccoglie più di 7 mila iscritti.
Circa 80 pensionati hanno partecipato all’assemblea precongressuale, che è iniziata ricordando l’attacco alla sede Cgil di Roma del 9 ottobre e con un coro unanime di solidarietà al sindacato.
I temi trattati in assemblea sono stati molti, soprattutto sanità, ospedali, medici di base.

A Melzo l’assemblea solleva i problemi della sanità

È l’assenza di medici di medicina generale a preoccupare gli abitanti dei comuni a Nord Est di Milano, ma non solo. Per le malattie che richiedono un ricovero, gli ospedali di Melzo e Cernusco, i punti di riferimento della zona, a volte non bastano. I pensionati hanno osservato che nella Martesana non c’è più un ospedale pubblico in grado di affrontare crisi acute. Forse, hanno osservato, è il momento di puntare a una struttura unica, con servizi in linea con i bisogni del territorio e personale adeguato. C’è l’occasione delle risorse del Pnrr, ma serve l’impegno dei sindaci e delle istituzioni.

Tonello: imparare dalla pandemia

Gabriella Tonello, segretario generale di Fnp Cisl Milano Metropoli, ricordando la strage che si è verificata nelle Rsa con la prima ondata della pandemia, ha detto che si deve imparare dalla pandemia e ha sottolineato l’urgenza dei problemi degli anziani non autosufficienti:

In prospettiva, le famiglie sono sempre meno numerose e in futuro le risorse per aiutare i futuri anziani saranno sempre meno. Le famiglie da sole non riescono a sostenere questo carico, serve un fondo nazionale. Nell’immediato, serve un aiuto maggiore dalla regione, anche per il sostegno dei non autosufficienti che vivono soli con badanti.

Ester Balconi, coordinatrice donne di Fnp Milano, ha portato i suoi saluti all’assemblea e il dibattito si è concentrato poi sulla rete territoriale del sindacato, sulle priorità della sanità nell’hinterland milanese, sul ruolo del sindacato dei pensionati.

L’assemblea ha eletto poi il nuovo coordinamento territoriale e il coordinatore Fnp nella persona di Angelo Lavagnini.