Marcia a Barbiana il 27 maggio per ricordare don Milani

La Cisl aderisce alle iniziative per i 100 anni dalla nascita del priore. Annunciata la presenza di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

La marcia a Barbiana, sabato 27 maggio, aprirà ufficialmente le iniziative per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Per ricordare il priore, nato a Firenze il 27 maggio 1923, morto il 26 giugno 1967 e sepolto proprio a Barbiana, nel comune di Vicchio, è previsto un evento che coinvolgerà cittadini e istituzioni. La Cisl aderisce alle iniziative e fa parte, in collaborazione con la Cisl Scuola, del Comitato per il centenario della nascita di don Milani.

Per il 27 maggio è atteso l’arrivo di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica: per permettere a tutti di ascoltarlo e contenere il flusso di pubblico sono previsti due maxischermi, al teatro Giotto e, lungo il percorso della marcia, presso il lago Viola.

Marcia a Barbiana: il percorso

Chi vorrà incamminarsi per la marcia, una camminata di circa 7 chilometri diretta ai luoghi della scuola di Barbiana, si ritroverà in piazza Giotto alle 9. Il gruppo partirà alle 9.45, farà tappa al lago Viola, ai piedi del Monte dei Giovi, dove si fermerà per ascoltare l’intervento di Mattarella. Il percorso ricomincerà verso le 12.30 per Barbiana. Dal lago Viola è prevista anche una navetta per chi avesse difficoltà a percorrere a piedi l’ultimo tratto.

Tra gli altri, ci saranno il sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, Agostino Burberi della Fondazione don Milani, Yasmine Laktaoui, giovane educatrice del doposcuola di Calenzano, il presidente della Cei cardinale Matteo Zuppi e la presidente del Comitato nazionale Rosy Bindi.

Consulta il programma della giornata

Programma-Marcia-2023