Manovra: Iniziative unitarie Cgil Cisl Uil, di Annamaria Furlan,

Si svolgeranno oggi, 19 dicembre, a Milano, Roma e Napoli tre grandi assemblee di RSU e di rappresentanti dei pensionati per rilanciare il confronto sulla piattaforma sindacale presentata al governo.

Di seguito una parte dell’editoriale di Annamaria Furlan su Conquiste del Lavoro.

Abbiamo valutato positivamente che il Governo Conte abbia finalmente sentito il dovere istituzionale, nei giorni scorsi, di ricercare un dialogo con i corpi intermedi, mentre si sta discutendo in Parlamento la manovra economica ed è in corso un complesso negoziato con la commissione europea.

Oggi faremo tre grandi iniziative sindacali a Milano, Roma, Napoli insieme a migliaia di lavoratori, per mandare un ulteriore segnale al Governo ed alle forze politiche che lo sostengono: bisogna puntare sulla crescita, sbloccando in primo luogo i tanti cantieri fermi per le infrastrutture e le altre opere pubbliche utili alla sicurezza del territorio.

Bisogna rendere più vantaggiose le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani, soprattutto nel Mezzogiorno, finalizzando i sussidi di assistenza ad un progetto di politiche attive e di formazione delle nuove competenze di cui le aziende hanno enormemente bisogno.

E’ necessario stanziare più fondi per la scuola, la ricerca, l’ università, assumere più personale negli ospedali oggi al collasso. E soprattutto dobbiamo ridurre le aliquote fiscali per sostenere i redditi dei lavoratori e dei pensionati in modo da stimolare i consumi interni. Queste sono le priorità del sindacato, insieme allo sblocco dei contratti pubblici ed una vera riforma della pubblica amministrazione che punti sulle competenze e la professionalità dei lavoratori.

Di questo vogliamo discutere con il Governo all’inizio del nuovo anno. La trattativa con la Ue, che si sta combattendo sul filo di qualche decimale in più o in meno nel rapporto deficit-Pil, dovrebbe avere alla base proprio un ”patto” per la crescita ed una visione strategica che oggi manca nella manovra e nella politica italiana.

Leggi l’editoriale completo di Annamaria Furlan su Conquiste del Lavoro