Manifesto Cisl “Per un lavoro a misura della persona”

Il documento presentato al convegno del 27 settembre a Roma

Il manifesto Cisl “Per un lavoro a misura della persona” è stato presentato il 27 settembre a Roma, nell’ambito di un convegno dedicato. 13 punti, in un documento sintetico di 4 pagine, rimarcano le priorità da affrontare per migliorare sotto più aspetti lo scenario del lavoro in Italia.
Si va dalla posizione Cisl sul salario minimo, che va considerato solo se di natura contrattuale, al richiamo del valore dell’istruzione e della formazione. L’obiettivo è puntare a una serie di interventi che guardino al presente e al futuro del mondo del lavoro: come le politiche attive per ridurre la disoccupazione e quelle per contrastare il lavoro povero.

Ha detto Sbarra:

“Bisogna rafforzare i Centri per l’impiego, rilanciare la regia nazionale e regionale sulle politiche attive, potenziare l’intera filiera della formazione e dell’istruzione. C’è da incentivare il lavoro a tempo indeterminato, facendo pagare di più quello a termine (…)”.

Per Sbarra il lavoro povero si contrasta con formazione e competenze, aumentando i salari e avendo come riferimento la contrattazione e la partecipazione:

“Si obblighino i datori di lavoro a stampare sulla busta paga il codice del contratto applicato, alzando multe e sanzioni ad aziende che praticano il sommerso. Se si vuole combattere davvero il lavoro povero, si prenda atto che ad incidere, più del livello della paga oraria, è la bassa intensità di lavoro: poche ore al giorno e pochi mesi l’anno. Si intervenga, quindi, lì dove maggiormente serve. Sul part-time involontario, specialmente femminile”.

Il manifesto ricorda l’importanza della formazione anche per chi lavora, per evitare che l’innovazione tecnologica escluda, nel tempo, chi ha competenze poco aggiornate, ma anche ricordato che l’Italia ha il dato più alto tra i paesi Ocse, sul lavoro nero, sulle false partite Iva e i falsi stage. Negativo anche l’uso distorto dei tirocini extra-curricolari, più che raddoppiati nell’ultimo decennio.

Consulta il Manifesto Cisl “Per un lavoro a misura della persona”

ManifestoCisl27settembre