A Magenta l’incontro sulla fibromialgia

Il terzo incontro sul territorio con i responsabili di Aisf dopo Milano e Legnano

Casa Giacobbe, a Magenta, è stata la sede dell’incontro sulla fibromialgia, organizzato da Coordinamento politiche di genere e Fnp Cisl locale, mercoledì 22 marzo. Dopo gli appuntamenti di Milano e Legnano, è stata la volta della cittadina a Ovest di Milano per l’incontro con i responsabili di Aisf, Associazione italiana per la sindrome fibromialgica.
Al tavolo dei relatori, insieme a Ester Balconi, responsabile del Coordinamento politiche di genere Fnp Cisl Milano Metropoli, c’erano PierCarlo Sarzi Puttini, presidente di Aisf e Giusy Fabio, vicepresidente. Erano presenti anche Monica Savoia di Inas Cisl e Alessandro Bianchi, coordinatore di zona della Fnp.

Come è già accaduto a Milano, in via Tadino, nel novembre dell’anno scorso e a Legnano, a palazzo Leone da Perego, in febbraio, scopo dell’incontro è stato spiegare sintomi, caratteristiche e cure possibili per la fibromialgia, una malattia ancora poco non conosciuta, che colpisce, in gran parte, la popolazione femminile.

In molti casi, il primo passo è proprio riconoscere i sintomi della fibromialgia come una patologia effettiva, “per tanti versi invalidante, dal punto di vista fisico e mentale”, come ha ricordato Giusy Fabio. “Quando un paziente ci contatta, quello che emerge è proprio la frustrazione, la paura, il non essere considerato. La fibromialgia merita attenzione, aiuto e supporto”.