Lunedì 16 ottobre a Rho il convegno Fnp su Don Milani

Si terrà a villa Burba con Paolo Landi, Viviana Ballini, Francesco Lauria e Angelo Lucio Rossi

Il 16 ottobre a Rho, a villa Burba, si terrà il convegno dal titolo “Ci tengo. Don Lorenzo Milani Oggi”. A partire dalle 14.30, pedagogisti, ricercatori e formatori rifletteranno sulla figura del priore di Barbiana, a cento anni dalla nascita. L’incontro è organizzato da Fnp Cisl Milano Metropoli e ha il patrocinio del Comune di Rho.

A ricordare la storia, le idee e l’insegnamento di don Milani ci saranno Paolo Landi, allievo della scuola di Barbiana, ex sindacalista; Viviana Ballini, ricercatrice e formatrice, Francesco Lauria, del Centro Studi Cisl di Firenze, Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico, pedagogista. Parteciperanno il sindaco di Rho Andea Orlandi, Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano e Gabriella Tonello, segretario generale della Fnp milanese. Concluderà la giornata Anna Maria Foresi, segretario nazionale Fnp.

Don Lorenzo Milani è ancora attuale?

Ha ancora senso ispirarsi al priore di Barbiana per fare pedagogia e formazione oggi? In un contesto molto cambiato, rispetto al periodo in cui operò don Milani, a partire dal dopoguerra, – Don Milani morì nel 1967 – a questa domanda risponderanno testimoni diretti del suo insegnamento, come Paolo Landi, e persone che ne hanno seguito la traccia, come Viviana Ballini, figlia di Maresco Ballini, allievo del priore e con una lunga attività nel sindacato.
Nell’incontro emergerà il legame che intercorre tra le esperienze di don Milani,  una parte importante della storia Cisl e del Centro Studi di Firenze. I ricordi di chi è stato a contatto con don Milani si accompagneranno a una riflessione sul presente e a una testimonianza su ciò che si fa, oggi, nella formazione.

Consulta il programma della giornata

DonMilani_Rho_16Ottobre