II leader Cisl: bisogna operare un forte e deciso taglio delle tasse a famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati
Per Luigi Sbarra è necessario incontrarsi presto con il presidente Meloni per discutere dei contenuti della legge di Bilancio. Intervistato questa mattina, venerdì 25 novembre, al TG5, il segretario generale Cisl ha mostrato apprezzamento per alcune parti della manovra delineata dal nuovo governo, ma al tempo stesso ha ribadito la necessità di migliorare il testo, situazione ancora possibile durante l’iter di approvazione in Parlamento.
La Cisl considera positive le scelte che in manovra sono in continuità con il governo precedente, in modo particolare quelle per fronteggiare l’emergenza caro bollette. Ha detto Sbarra:
“Registriamo alcune misure che tengono conto di sollecitazioni che abbiamo avanzato in questi mesi come sindacato, tuttavia bisogna fare uno sforzo in più su politiche di natura espansiva che facciano leva sul rilancio degli investimenti, della crescita, mettendo in priorità il lavoro e l’occupazione”.
La Cisl chiede ora un taglio delle tasse a famiglie, a lavoratori dipendenti e pensionati. La direzione auspicata è quella della progressività del prelievo fiscale. Come ha detto pochi giorni fa anche Daniela Fumarola, reggente Fnp Cisl, Sbarra ha ricordato che si deve determinare la piena indicizzazione delle pensioni rispetto all’inflazione. Ha chiesto, inoltre, di rafforzare il taglio sul cuneo fiscale, togliere i vincoli di Opzione donna’.