Il leader Cisl: corresponsabilità, dalla manovra ai contratti è il vero modello
Luigi Sbarra è intervenuto ieri, giovedì 28 novembre, con una lettera al quotidiano Avvenire, per fare il punto sulla legge di bilancio e sulle istanze del sindacato. Il segretario generale della Cisl ha ricordato che la manovra destina due terzi delle risorse a lavoro, pensioni, famiglia e coesione, ma anche detto che non è un punto di arrivo ma una tappa, pur importante, in un percorso di riforme e investimenti atteso da tempo.
Non mancano punti critici, ha scritto Sbarra, come il blocco parziale del turn over nei pubblici uffici, i tagli agli organici della scuola, il nodo delle risorse per la sanità e la non autosufficienza. Sul fronte del lavoro, vanno rinnovati tutti i contratti scaduti, pubblici e privati, e bisogna contrastare il lavoro nero, il lavoro grigio e il part-time involontario.
La Cisl lavorerà in ogni sede politica, parlamentare e istituzionale per difendere i risultati ottenuti e migliorare la legge di bilancio. L’impegno, ha ricordato Sbarra, deve estendersi anche oltre i confini della Manovra, consolidando il confronto tra parti responsabili, costruttive e autonome. deve estendersi anche oltre i confini della Manovra, consolidando il confronto tra parti responsabili, costruttive e autonome.
(Foto d’archivio)