Luigi Sbarra su La Repubblica dell’8 gennaio: serve una nuova concertazione

Intervistato da Valentina Conte, il segretario Cisl ammonisce: sarà un inverno duro

Luigi Sbarra, sul quotidiano La Repubblica di domenica 8 gennaio, ha lanciato un appello per una nuova concertazione, “come fu con Ciampi nel 1993”. In un’intervista a cura di Valentina Conte, il segretario generale Cisl ha detto che ci aspetta una stagione difficile, “l’inverno più duro degli ultimi trent’anni”. È il quadro economico, l’inflazione e le difficoltà per famiglie e lavoratori a preoccupare la Cisl che chiede a tutti, sindacati confederali e imprese, un impegno a mettere da parte atteggiamenti ideologici e adottare una strategia costruttiva.
Non è la prima volta che la Cisl avanza l’ipotesi di una nuova politica dei redditi, un patto anti-inflattivo, nella prospettiva che dia un vantaggio socio-economico complessivo. La disintermediazione non è stata efficace; serve, invece, un tavolo di confronto.

Luigi Sbarra su La Repubblica dell’8 gennaio: alleanze, non contrapposizioni

Alleanze, non contrapposizioni, sono utili in questa fase in cui i salari di chi lavora non riescono a fronteggiare il carovita, anche quando gli stipendi ci sono e sono gestiti da un contratto regolare; ci sono, poi, 3 milioni di lavoratori poveri e c’è la partita aperta del reddito di cittadinanza, per il quale non basta una revisione riduttiva a risolvere il problema. Per Sbarra

“le aziende devono rinnovare i contratti scaduti. Bisogna ridurre le tasse a lavoratori, pensionati, aziende che investono e assumono stabilmente. Le imprese si devono impegnare a non aumentare i prezzi, a non licenziare, a investire, ad aprire alla contrattazione territoriale, ad aumentare e redistribuire la produttività in busta paga. Il sindacato, dal canto suo, deve fare un grande passo avanti, generando alleanze e con contrapposizioni sterili”.

Per leggere l’intervista integrale:

https://www.cisl.it/notizie/attualita/basta-ideologie-una-nuova-concertazione-per-rinnovare-i-contratti-la-repubblica/