Delegati e pensionati in assemblea a Roma. Per la Cisl, bisogna fare uno sforzo in più sulle pensioni. Tenere alta la guardia sull’evasione fiscale
Luigi Sbarra il 15 dicembre, nel corso dell’assemblea nazionale dei delegati e dei pensionati Cisl a Roma, presso l’Auditorium del Massimo, ha tracciato le direttrici di una posizione che vuole essere ferma, propositiva e interlocutoria nei confronti del governo. In una grande assemblea, viva e partecipata, delegazioni da tutta Italia – un nutrito gruppo anche da Cisl Milano e Lombardia e dalla Fnp – sono intervenute accogliendo l’iniziativa del sindacato che non sciopera, ma ricorda che cosa è necessario modificare e aggiungere nella manovra finanziaria.
Cosi Luigi Sbarra ha ricordato:
“L’Europa fa bene a richiamare l’Italia ad aprire una grande discussione, così com’era già impegnata nel piano nazionale di ripresa e resilienza, sulla riforma fiscale. Noi pensiamo che bisogna negoziare una riforma che assicuri il principio della progressività del prelievo, dobbiamo ridurre le tasse a chi veramente le paga ogni anno fino all’ultimo centesimo: lavoratori dipendenti e pensionati. (…) è necessario alzare l’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale che pesa 100 miliardi di euro di mancati introiti nelle casse dello Stato”.
Luigi Sbarra il 15 dicembre: apriamo un confronto permanente e strutturato
Il segretario ha detto che è necessario un sforzo maggiore sulla perequazione delle pensioni e ha lanciato lo sguardo in avanti: dopo la manovra, è importante che si imposti un dialogo con il governo per una riforma complessiva della previdenza. Così anche per le altre misure che riguardano il lavoro, il fisco e i redditi:
“Apriamo un confronto permanente e strutturato che ci aiuti a cambiare e a migliorare la manovra ma soprattutto a definire un quadro di priorità che guardino al bene comune del Paese. Dobbiamo costruire un campo largo, una vera e grande alleanza per la crescita e l’innovazione . Una sfida questa che potremo vincere se tutti saranno in partita, se remeremo tutti nella stessa direzione”.
Per leggere il testo dell’intervento di Sbarra o per rivederlo vai al sito Cisl