Luigi Sbarra: dal nuovo governo ci aspettiamo un dialogo costruttivo

Arrivare a un nuovo patto sociale, riformare la previdenza, perché Quota 102 è solo una “toppa”. Gli ultimi interventi del leader Cisl

Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, è intervenuto più volte questa settimana sulle dichiarazioni del nuovo premier Giorgia Meloni. All’indomani del discorso di Meloni in Parlamento, il leader Cisl ha ribadito che apprezza la menzione, fatta dalla Meloni, dell’importanza dei corpi intermedi e ha rilanciato la necessità di arrivare, concretamente, a un dialogo costruttivo.

In una dichiarazione del 25 ottobre, Sbarra ha detto che quello della Meloni

“è stato un discorso ampio che ha attraversato diversi dossier su cui la Cisl da tempo esprime proposte e incalza il governo da una posizione responsabile e riformista. Apprezziamo in particolare il passaggio su salute e sicurezza (…)il riferimento al bisogno di superare la Legge Fornero, già in Legge di Bilancio, per dare flessibilità al sistema ricercando soluzioni di garanzia per i giovani e le donne”.

Luigi Sbarra: prorogare Quota 102 è una soluzione temporanea

Al tempo stesso, però, il segretario Cisl ha ricordato che sulle pensioni è necessaria una riforma sul lungo periodo. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera il 26 ottobre, Sbarra ha definito la proroga di Quota 102 una “toppa”, mentre la partita vera si gioca su una riforma strutturale. Sbarra ha detto che “bisogna far partire subito il tavolo”.
Nella stessa intervista, Sbarra ha ricordato che la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha annunciato l’apertura di un primo confronto su salute, sicurezza, pensioni e crescita dei salari.

Non convincono, invece, le ipotesi della flat tax e della sanatoria fiscale, mentre è positiva la posizione espressa dalla Meloni nella condanna dell’invasione russa in Ucraina e nell’adesione alla Nato.

A questo link l’intervento di Sbarra del 25 ottobre:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/governo-sbarra-dalla-premier-meloni-questioni-che-richiedono-dialogo-e-confronto-sociale-permanente-e-strutturato/

A questo link l’intervento di Sbarra del 26 ottobre sul Corriere della Sera:

https://www.cisl.it/wp-content/uploads/2022/10/Corriere-della-Sera-1.pdf