Luigi Sbarra al governo: un albero non fa una foresta

La riduzione del cuneo fiscale è un fatto positivo, ma non basta. Sono confermate le assemblee regionali di maggio ’23

Luigi Sbarra è intervenuto più volte, in questi ultimi giorni, in merito alla politica del governo sul lavoro, dopo l’incontro con la premier e Cgil Cisl Uil di domenica 30 aprile, in alcune dichiarazioni sulla stampa e nel discorso pronunciato alla manifestazione del primo maggio a Potenza.
Un albero non fa una foresta, ha detto Sbarra. L’incontro di domenica, convocato quando la stesura dei provvedimenti sul lavoro era già pronta per il consiglio dei Ministri del primo maggio, “ha un senso se apre un nuovo cammino stabile verso riforme partecipate”.
Il pacchetto lavoro è stato adottato senza dialogo, ha sottolineato Sbarra a Potenza, la riduzione del cuneo fiscale è un aspetto positivo, ma serve di più. Il rinnovo dei contratti pubblici e privati, una nuova politica dei redditi, il rafforzamento delle risorse per il sistema sociosanitario pubblico sono alcune delle priorità ricordate da Sbarra.

Luigi Sbarra: la mobilitazione unitaria va avanti

Cisl apprezza la scelta di destinare tre miliardi e mezzo di euro alla riduzione del cuneo fiscale per alcune fasce di lavoratori, che potrebbero avere, sino alla fine del 2023, un aumento dello stipendio netto in busta paga. Non basta, perché il provvedimento avrà un termine e perché per sostenere famiglie e lavoratori sono necessari molti altri interventi.
Le assemblee regionali di maggio, annunciate come mobilitazione unitaria con Cgil e Uil, sono confermate.
Sbarra ha ribadito:

“Il filo del dialogo in questi ultimi mesi è caduto a terra, con troppi provvedimenti approvati senza coinvolgere le parti sociali. Quel filo deve essere ripreso. Rafforzato. Reso stabile e affidabile nel rapporto con il sindacato. (…) .
“Non indietreggeremo di un solo centimetro. Valuteremo i comportamenti e le risposte senza preclusioni, ma anche senza fare sconti”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/primo-maggio-manifestazione-nazionale-a-potenza-sbarra-ripartiamo-dalla-centralita-del-lavoro-il-dialogo-con-il-governo-deve-essere-ripreso-e-rafforzato/

https://www.cisl.it/notizie/attualita/ora-non-buttiamola-in-rissa-avvio-di-un-dialogo-importante-servono-politiche-attive-e-salariali-da-il-corriere-della-sera-e-gli-altri-interventi-su-il-tempo-quotidiano-nazionale/

https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-32/22502

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/tavolo-a-palazzo-chigi-su-dl-lavoro-sbarra-incontro-utile-ed-importante-giudizio-sospeso-aspettiamo-di-conoscere-i-testi/