Lettera aperta alla premier Meloni sulla legge delega anziani

Non autosufficienza

Il comunicato del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza del 2 febbraio. Il primo decreto attuativo non basta

Una lettera aperta alla premier Giorgia Meloni è stata diffusa venerdì 2 febbraio dal Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, rete di 60 associazioni, – di cui fa parte anche la Fnp -, che segue da alcuni anni i lavori per la riforma del settore. Il documento esce a poco più di una settimana dalla presentazione del governo del primo decreto attuativo della legge 33 del 23/3/2023, nota come “legge delega anziani”.

Il Patto scrive che, del decreto, apprezza l’attenzione riservata ad alcune tematiche, ma solleva anche diverse questioni di contenuto e rileva delle lacune nell’attuale iter della riforma.
Il comunicato ricorda che l’intero settore della non autosufficienza ha necessità di maggiori risorse e tuttavia non è questo, ad oggi, il nodo centrale della lettera. È l’impianto del decreto attuativo a non sviluppare in modo adeguato il progetto previsto dalla legge.

Lettera aperta alla premier Meloni

Il Patto ricorda, ad esempio, la necessità di riformare i servizi domiciliari, anche in vista di bisogni di assistenza crescenti. Osserva che le Rsa vanno riqualificate e che nel decreto attuativo sono presenti, su questo, solo indicazioni di merito.
Il primo decreto attuativo della legge delega anziani ha già fatto parlare di sé, nei giorni scorsi, per via di una prestazione che, per alcune fasce di grandi anziani, avrebbe offerto un’indennità maggiorata. Così scrive il Patto:

“Inoltre, con la prestazione vengono aggiunti 850 euro mensili all’indennità di accompagnamento – la più diffusa misura pubblica – che rimane immutata, senza affrontarne i tanti problemi. Sarebbe auspicabile che la sperimentazione prevedesse anche una revisione dell’indennità per le persone coinvolte: solo così potrà costituire un’utile base per il futuro”.

Per approfondire:

Lettera-aperta-al-Presidente-del-Consiglio-def

 

Foto di Harry Cao via Unsplash