Le proposte dell’Alleanza contro la povertà: una cabina di regia per l’inclusione

In occasione del convegno “Costruiamo reti per l’inclusione” realizzato a Milano lo scorso 31 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’Alleanza contro la povertà in Lombardia ha lanciato la proposta di istituire una cabina di regia regionale per contrastare la povertà.

All’evento era presente anche l’assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Bolognini.

In Lombardia, secondo il rapporto Eupolis, le persone che vivono in povertà assoluta sono 670.000; si tratta del 4,6% del totale delle famiglie e la percentuale tende a crescere nel caso delle famiglie straniere e quando sono presenti dei minori. Il direttore regionale dell’Inps Lombardia, Giuliano Quattrone, ha reso noto che nei primi sei mesi di attuazione del Reddito di Inclusione (REI) sono state liquidate oltre 10.000 domande, per un investimento complessivo pari a 6,5 milioni di euro.

Nel corso del convegno, Paola Gilardoni, componente della segreteria CISL Lombardia e portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Lombardia, ha sottolineato che con l’approvazione, lo scorso marzo, del Piano nazionale di contrasto alla povertà, gli impegni per l’attuazione del REI passano ora al territorio, dato che le regioni sono chiamate a elaborare i propri piani regionali.

Dei 272 milioni di euro stanziati dal Piano nazionale, alla Lombardia spettano più di 32 milioni di euro, cui si aggiungono 1,5 milioni per interventi a favore delle persone che vivono in condizioni di povertà estrema e senza fissa dimora.

Leggi l’articolo completo nel sito “Secondo Welfare”