Labour 7, i sindacati a confronto in attesa del G7

Labour 7 10 settembre 2024

La Cisl: buona occupazione, sicurezza e benessere sociale, transizione giusta

Labour 7 è il summit sindacale che si è svolto a Cagliari martedì 10 e mercoledì 11 settembre in vista del G7 Lavoro e Occupazione. I due giorni di incontri, a porte chiuse, sono stati organizzati da Cgil, Cisl, Uil insieme alla Confederazione sindacale internazionale (Ituc Csi) e a Tuac, Comitato consultivo sindacale presso l’Ocse. La prima giornata di lavori ha visto i saluti iniziali di Marina Calderoli, ministra del Lavoro.
Al Labour 7 erano presenti i rappresentanti dei sindacati dei paesi del G7: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa. Per la Cisl, il segretario generale Luigi Sbarra ha messo l’accento sui valori che dovrebbero accompagnare lo sviluppo economico delle nazioni: una visione di sviluppo che deve prestare attenzione al benessere sociale, sostenendo una buona occupazione e il rispetto delle libertà individuali e collettive. Ha poi parlato della transizione ecologica, come di una grande occasione che deve essere governata, per assicurare democrazia e dialogo sociale.

Labour 7: per la pace e per i diritti dei lavoratori

Il documento “Labour 7 Statement to the G7”, pubblicato da Ituc, auspica un’agenda che sia davvero a tutela dei lavoratori. Il primo punto chiede al G7 di usare la sua influenza politica ed economica per promuovere la pace, in uno contesto internazionale segnato da più conflitti e dal mancato rispetto dei diritti umani.
In questo scenario il lavoro povero, precario e senza garanzie è uno dei problemi, con fasce di lavoratori che scivolano verso la povertà. I sindacati mettono l’accento sul diritto a un salario giusto, sui valori della salute e della sicurezza, contro le discriminazioni e contro il divario di genere.

Nel documento si legge anche una dichiarata preoccupazione per il ritorno a politiche di austerità, come quelle varate dopo la crisi del 2008, con importanti conseguenze sociali.
A proposito di transizione ecologica, Labour 7 ricorda, tra l’altro, che lo sviluppo economico sostenibile deve andare di pari passo con la protezione del lavoro.

Per approfondire:

http://www.conquistedellavoro.it/sindacato/g7-lavoro-va-costruita-una-visione-di-sviluppo-1.3321821

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/g7-sbarra-al-summit-cgil-cisl-uil-labour-7-costruire-una-visione-di-sviluppo-capace-di-assicurare-maggiore-cooperazione-tra-i-popoli-liberta-pace-convivenza/

https://www.ituc-csi.org/labour-7-statement-to-the-g7