La spesa sanitaria privata cresce. I dati Istat

C’è anche chi rinuncia alle cure, mentre le forme integrative restano minoritarie

La spesa sanitaria privata cresce, il servizio sanitario nazionale fa fatica a coprire i bisogni dei cittadini in modo adeguato. Cristina Freguja, della Direzione centrale per le statistiche sociali e il welfare di Istat, nell’audizione in Commissione affari sociali del Senato dell’8 marzo ha tracciato uno scenario con dati di preoccupazione.
Nel 2021 la spesa sanitaria era di circa 168 miliardi di euro. Il 75,5 per cento era coperto dal pubblico, il 21,8 per cento dalle famiglie e il 2,7 per cento da regimi di finanziamento volontari. Per capire che cosa sta succedendo è utile guardare indietro: tra il 2012 e il 2021, la spesa a carico dei cittadini ha avuto un aumento medio dell’1,7 per cento all’anno, per un valore che, nel 2021, si attesta sui 36,5 miliardi. Nello stesso periodo è cresciuta anche la spesa sanitaria pubblica, dell’1,8 per cento medio all’anno.

La spesa sanitaria privata aumenta le disuguaglianze

Qualcosa non va in un sistema che, anche a fronte di un aumento di spesa, non soddisfa i bisogni delle persone se, per esempio, nel 2021 il 38 per cento della spesa per l’assistenza ospedaliera a lungo termine è stata a carico delle famiglie. Nello stesso anno, complice anche la pandemia, l’11,1 per cento ha rinunciato a prestazioni mediche necessarie.
Le forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria non risolvono, oggi, il problema, perché sono utilizzate in forma minoritaria. In assenza di un sistema equilibrato, nelle risorse, nelle spese e nell’erogazione di prestazioni, i servizi sanitari di strutture private fanno concorrenza al pubblico, alimentando una spirale già nota e favorendo i cittadini con maggiore disponibilità economica.
In Commissione, il presidente Francesco Zaffini ha annunciato l’intenzione di proporre un riordino delle forme integrative.

Per approfondire:

https://friulisera.it/la-sanita-italiana-tra-rinunce-ricorso-alle-strutture-private-e-pellegrinaggi/

https://www.univadis.it/viewarticle/dati-istat-cresce-la-spesa-sanitaria-carico-delle-famiglie-2023a10005qq