Un incontro tenuto da Antonio Pintori
La Fnp sul territorio milanese e dell’hinterland organizza sempre più spesso iniziative aperte al pubblico di informazione, orientamento o dibattito su temi di attualità. Il 12 marzo scorso è stato il turno della zona del Municipio 3, con l’incontro dal titolo “Anziani (e non solo): occhio alle truffe! Conoscerle per proteggersi dai truffatori”. L’evento si è tenuto nel pomeriggio, presso il Centro Anziani “Il sorriso” di Via Crescenzago; relatore era Antonio Pintori, responsabile della Fnp della sede di Crescenzago. Molti i partecipanti fra cittadini e pensionati.
Il fenomeno delle truffe, delle frodi informatiche, dei raggiri e dei furti in casa è tuttora diffuso. Ne sono vittime gli anziani, ma non solo. Polizia di Stato registra diverse tipologie di truffe che vanno dai tentativi di rapine in casa, di sedicenti funzionari che bussano alla porta provando a ingannare la vittima, sino alle telefonate o ai messaggi su smartphone, per passare poi alle diverse forme di frodi on line.
Nel corso dell’incontro, Antonio Pintori, oltre a mettere a disposizione la sua competenza professionale sul tema. In seguito, Pintori ha introdotto anche altri argomenti, con l’intento di far conoscere il sindacato, i suoi servizi ed in particolare la Fnp.
Ha detto Massimo Zuffi, coordinatore di zona per la Fnp Milano:
“Riteniamo che iniziative come questa siano fondamentali, per avvicinare le persone ed entrare sempre di più nel cuore pulsante delle periferie, dove risiede la maggior parte della popolazione anziana milanese e dove spesso i servizi latitano”.