La Fnp di Legnano incontra l’associazione Aspi

Legnano 20 maggio 2024

Insieme al patronato Inas, i pensionati della Cisl hanno dato informazioni su esenzioni, previdenza e diritto alla salute

La Fnp di Legnano e il patronato Inas hanno incontrato, lunedì 20 maggio, l’associazione Aspi per i malati di Parkinson dell’Alto Milanese. La mattinata si è svolta nella sede Aspi di via Girardi, a Legnano, con Ines Caputo, coordinatrice di zona della Fnp, Beppe Oliva, responsabile contrattazione territoriale Fnp, Rosanna Carnovali, presidente Aspi Legnano e Simona Facchinetti per Inas Cisl. È intervenuto anche Luigi Maffezzoli, segretario Fnp Milano.

Tanti i temi della giornata, che aveva soprattutto lo scopo di dare informazioni ai soci Aspi. Facchinetti ha ricordato la legislazione previdenziale e assistenziale nei confronti dei disabili. Caputo ha parlato, tra l’altro, di pensioni, della rivalutazione e degli aumenti stabiliti sulla base dell’inflazione, ma anche delle esenzioni per reddito e di come districarsi con i limiti imposti dalla normativa.

L’incontro è stato anche occasione, per la Fnp, di presentare l’attività del Punto Salute di via Lega, aperto dalla fine del 2023, dall’ascolto e orientamento dei cittadini sino alla battaglia contro le liste di attesa per le visite specialistiche.

Molte le domande dal pubblico e grande partecipazione, per un incontro che non ha dimenticato un aggiornamento sullo stato attuale della riforma sanitaria e sul ruolo della contrattazione avviata dalla Fnp, che continua, con incontri periodici con le istituzioni.