La Fnp di Legnano alla Rsa Sant’Erasmo

Lunedì 27 novembre si è svolto un incontro conviviale, con musica ma anche riflessioni sulla violenza di genere

La Fnp di Legnano e il Coordinamento politiche di genere hanno incontrato, lunedì 27 novembre, gli ospiti della Rsa Sant’Erasmo, la casa di riposo di via Ferraris. È stato un momento conviviale, accompagnato dall’Associazione culturale calabrese di Cinisello Balsamo e Nord Milano e dagli allievi della Scuola di musica; è stato, però, anche un’occasione di riflessione sui più recenti fatti di cronaca, dal femminicidio di Giulia Cecchettin ai problemi della parità di genere.

Gli ospiti della Rsa hanno risposto con una grande, animata, partecipazione, anche quando si è trattato di parlare di questioni delicate come la violenza contro le donne e la parità tra i sessi. Fra i commenti espliciti delle signore e dei signori che hanno partecipato alla conversazione sui temi del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “un uomo che picchia una donna non è un uomo”, “no, da donna non mi sento affatto inferiore a mio marito”. Espressioni lucide e importanti, da ricordare, a tutte le età.

Per la Fnp, tra gli altri erano presenti Ines Caputo, responsabile di zona e Ester Balconi, responsabile del Coordinamento politiche di genere. Spiega Ines Caputo:

“Non è la prima volta che la Fnp organizza eventi nella Rsa Sant’Erasmo. Ci eravamo stati nel 2019, prima della pandemia; in seguito Covid e lockdown ci avevano impedito di continuare. La nostra attenzione verso gli anziani ospiti nelle Rsa continua”.