La Cisl sulla legge di bilancio: ora si pensi a misure a lungo termine

I due interventi di oggi sul quotidiano La Stampa e su Il Mattino

La Cisl sulla legge di bilancio ha una posizione chiara, già annunciata nelle settimane scorse e ribadita oggi, mercoledì 28 dicembre, in due interventi sulla stampa: un’intervista sul quotidiano Il Mattino e una lettera pubblicata da La Stampa, a firma di Luigi Sbarra. Il segretario generale Cisl ribadisce i punti che apprezza della manovra e gli aspetti che, invece, non convincono. Sbarra sottolinea anche che la legge di bilancio è ancora molto concentrata su interventi di emergenza, alcuni dei quali positivi, ma che però includono il rischio di far perdere di vista l’importanza di riforme strutturali.
È in particolare su Opzione Donna, sul reddito di cittadinanza e sul problema di un rinnovamento complessivo delle pensioni che l’attenzione va tenuta alta, in vista dei tavoli di confronto dell’anno prossimo.

La Cisl sulla legge di bilancio: bene l’incremento sull’indicizzazione delle pensioni

La Cisl apprezza gli ultimi miglioramenti della manovra sull’indicizzazione delle pensioni da 4 a 5 volte il minimo. Considera invece troppo debole quello che si è deciso su Opzione Donna e ricorda che, per quanto riguarda la futura riforma delle pensioni,

“le persone devono essere libere di uscire dal circuito produttivo a partire da 62 anni. È inoltre necessario realizzare il traguardo dei 41 anni di contributi a prescindere dall’età”.

Per leggere le interviste:

https://www.cisl.it/notizie/attualita/intervento-e-intervista-da-la-stampa-e-il-mattino-sulla-manovra-economica-che-il-senato-si-accinge-ad-approvare-in-via-definitiva/