La Cisl: contrattare sulla base della nostra Agenda sociale

Le indicazioni della segreteria dal Consiglio generale del 27 luglio. Serve una nuova politica dei redditi

La Cisl rivendica con forza il ruolo di un sindacato che va a contrattare, sulla base della sua Agenda sociale, mantenendo il dialogo con il governo. Lo ha detto Luigi Sbarra, leader Cisl, lo scorso 27 luglio a conclusione del Consiglio generale.
Molti gli argomenti trattati da Sbarra, tra i quali l’impegno del sindacato nella raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, le mobilitazioni di aprile e maggio e i tavoli di confronto con il governo tuttora aperti.

La Cisl, ha detto Sbarra

“continuerà a presidiare tutti i tavoli negoziali avviati con l’Esecutivo, puntando ad avanzamenti concreti per lavoratori e pensionati, per orientare riforme e investimenti in modo equo”.

L’obiettivo è una nuova politica dei redditi che rilanci pensioni e salari attraverso un’Intesa che punti a contrastare la speculazione e assicuri il controllo su prezzi e tariffe, impegni le parti a rinnovare e innovare contratti pubblici e privati. La prospettiva è quella di una verifica, in corrispondenza della legge di bilancio per valutare i risultati ottenuti e orientare di conseguenza l’azione sindacale della Cisl.

A proposito del reddito di cittadinanza e della sua progressiva riduzione, in una nota del 2 agosto Sbarra è tornato a parlare dell’importanza di servizi e risorse per le famiglie povere:

“Occorre fare un grande investimento sulle politiche attive per accompagnare chi può lavorare da logiche di sussidio ad una occupazione dignitosa. Dobbiamo rilanciare i servizi per l’impiego collegandoli alle Agenzie per il Lavoro, al sistema delle imprese, alla scuola, al territorio”.

Consulta i link con i comunicati integrali:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/lavoro-sbarra-il-nostro-mestiere-e-contrattare-e-giudicare-i-risultati-del-confronto-senza-sconti-continueremo-a-presidiare-tutti-i-tavoli-negoziali-avviati-con-lesecutivo/

https://www.cisl.it/notizie/in-evidenza/rdc-sbarra-governo-regioni-e-comuni-devono-collaborare-per-assicurare-una-gestione-adeguata-di-questa-transizione/