Prima la casa, progetto per i senzatetto a Legnano

La casa è un diritto: parte da questo assunto “Prima la casa”, la sperimentazione nel Legnanese di “Housing first”, il modello di contrasto della povertà estrema nato negli USA, arrivato da pochi anni in Italia e che ha già trovato applicazione nel nostro Paese a partire da alcune grandi realtà urbane.

A illustrare l’iniziativa, che sul territorio sarà gestita da Azienda So.LE per conto del Piano di Zona, ci ha pensato nei giorni scorsi Giuseppe Dardes, coordinatore network Housing First Italia e responsabile formazione FioPSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora).

“L’inserimento abitativo – spiega il coordinatore del progetto – rappresenta il punto di partenza, e non d’arrivo, dei percorsi di integrazione sociale, affiancandosi e combinandosi a interventi di aiuto alla persona che fanno leva sullo stimolo delle capacità di autogestione e autodeterminazione nel proprio percorso di vita. Il percorso muove quindi dalla comprensione dei bisogni delle persone; prevede un supporto che duri tutto il tempo necessario; l’accesso ad appartamenti indipendenti; l’auto-determinazione del soggetto nelle scelte da fare; la definizione di un programma di supporto condiviso tra servizio sociale e utente. ”

Leggi gli articoli su Legnano News:

Articolo 1 

Articolo 2