IT-Alert manderà i messaggi di test in Lombardia il 19 settembre

Il 14 settembre sarà la volta del Piemonte ma potrebbero ricevere il messaggio anche alcuni cittadini di Milano, Varese e Pavia

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che la Protezione civile sta testando sul territorio italiano. Martedì 19 settembre il test arriverà in Lombardia: verso le ore 12, tutti i cittadini riceveranno un messaggio con il testo seguente:

Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito https://www.it-alert.it/it/ e compila il questionario

Il messaggio è in italiano e in inglese. Sarà preannunciato da un suono di notifica unico e riconoscibile, dopo il quale il destinatario dovrà leggere il testo e toccare lo schermo. Al messaggio non si deve rispondere: sarà invece possibile collegarsi al sito IT-Alert e compilare il questionario.

Il calendario dei messaggi di test di IT-Alert è differenziato per regione e la piattaforma per la preallerta è in fase di sperimentazione. Il 14 settembre sarà il turno del Piemonte e Protezione civile: sarà possibile che, quel giorno, alcuni cittadini delle aree di Milano, Varese, Pavia, ricevano il messaggio di test.

Quale che sia la data in cui si riceve il test, la procedura è sempre la stessa: non rispondere, toccare lo schermo per non visualizzare più il messaggio, non preoccuparsi.

Per ricevere un messaggio ‘IT-Alert’: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo, gratuito e sicuro.

Per informazioni:

https://www.it-alert.it/it/