Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello: la lettera dei parroci

Scuola Cdc via Unsplash

Don Giacomo Roncari, don Marco Taglioretti e don Andrea Andreis: il disprezzo non serve

L’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello vive tuttora momenti di tensione dopo la polemica, iniziata alcuni giorni fa, in merito alla decisione di sospendere le lezioni per un giorno, alla fine del Ramadan. L’ultimo intervento sulla vicenda è stato quello dei parroci di Pioltello e frazioni, don Giacomo Roncari, don Marco Taglioretti e don Andrea Andreis che hanno espresso, in un comunicato, la loro posizione – che la Fnp condivide – contro i toni veementi utilizzati da molti nel contestare la delibera di chiusura:

“Non accettiamo in alcun modo i toni aspri e violenti con cui in questi giorni si è manifestato il dissenso, trasformando una scelta ponderata in una battaglia politica o ideologica. Che cosa avranno pensato di noi adulti i ragazzi che, quando entrano in classe, vedono solo compagni di classe con cui crescere e amici con cui giocare senza guardare alla nazionalità o alla religione?”.

I parroci ricordano che, sull’episodio, si è espresso anche il responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Milano, manifestando apprezzamento per la decisione dell’Istituto, una «bella iniziativa di dialogo tra religioni».

I parroci esprimono solidarietà al Preside e a tutto il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih e richiamano l’attenzione sul valore di quello che si sta facendo a Pioltello, nell’impegno comune di tutta la comunità.

Foto di CDC via Unsplash

Per approfondire:

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/pioltello-scuola-ramadan-2798971.html

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/la-solidarieta-dei-parroci-alla-scuola-chiusa-per-ramadan