Insieme per un’Europa nuova. Il Manifesto Cisl

Manifesto Cisl Europa

La Cisl ha diffuso un documento con quattro punti fondamentali per l’Unione Europea

“Insieme per un’Europa nuova” è il titolo del manifesto che la Cisl ha diffuso il 29 maggio, in vista delle imminenti elezioni europee. Lavoro, coesione e partecipazione, come si legge nel sottotitolo, sono i temi principali del documento che si articola in quattro punti, considerati come prioritari dal sindacato. Il manifesto ricorda le origini storiche dell’Unione europea, nata nel dopoguerra sui valori della pace e della convivenza tra i popoli, e sottolinea che oggi è necessaria una “nuova fase costituente”, per completare il cammino verso un’Europa nuova.

La Cisl osserva:

“Di fronte a due crisi drammatiche come la pandemia e la guerra provocata dalla criminale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’Unione ha dimostrato di essere non il problema, come antieuropeisti e sovranisti hanno a lungo cercato di far credere, ma la soluzione”.

Insieme per un’Europa nuova: le ragioni

Il manifesto ricorda, per esempio, l’acquisto congiunto di vaccini nel periodo Covid e lo strumento Next Generation Eu, ma sottolinea anche che oggi servono interventi ulteriori.

I punti segnalati dalla Cisl sono:

  1. realizzare una governance partecipata
  2. rafforzare la dimensione sociale
  3. rendere equo il mercato interno
  4. creare un assetto decisionale comunitario.

Per contrastare le tensioni che possono ridurre il ruolo dell’Europa e che hanno già prodotto, in diversi casi, una disaffezione nei confronti della Comunità europea, il manifesto rilancia il ruolo dei temi sociali, dei diritti; ricorda che è importante rafforzare il mercato interno, ma con un’attenzione alle aree più svantaggiate; osserva che è necessaria una capacità decisionale più forte, superando la regola delle decisioni all’unanimità nel Consiglio, nell’ambito di una vera Costituzione europea.

Leggi il manifesto Cisl Insieme per un’Europa nuova

Cisl-Insieme-per-unEuropa-nuova