Incontro sull’Unione Europea a San Donato con gli esperti Cisl

incontro sull'Unione Europea

La giornata del 2 maggio con Miriam Ferrari, Luca Lombi, Emanuele Ceccarelli, Luigi Maffezzoli

Un incontro sull’Unione Europea, sulla sua storia e sul suo futuro si è tenuto giovedì 2 maggio a San Donato Milanese, nella sala polivalente di via della Chiesa. Organizzatori i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e il Comitato centro anziani, della cittadina a Sud di Milano. L’incontro è stato pensato in vista delle prossime elezioni europee, dei giorni 8 e 9 giugno, con l’obiettivo di ripercorrere le origini della Comunità europea e di riflettere sullo scenario attuale.

Emanuele Ceccarelli, della Fnp di San Donato, ha coordinato i lavori e ha dato la parola a Miriam Ferrari e Luca Lombi, del Dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia. Ferrari e Lombi hanno introdotto gli aspetti istituzionali, giuridici e politici dell’Unione Europea a partire dal Consiglio, dalla Commissione europea e dal Parlamento e hanno infine ricordato i paesi attualmente candidati a entrare nell’Ue.

Luigi Maffezzoli, per la segreteria milanese della Fnp, ha concluso l’incontro ricordando il ruolo importante che può e deve avere la Comunità europea, nella delicata situazione internazionale. Un esempio importante si è verificato durante la pandemia, quando gli stati europei sono giunti a definire delle azioni comuni, dai vaccini al Pnrr. Oggi, anche di fronte a conflitti che ne lambiscono da vicino i confini, è ancora più decisiva una presenza più chiara e definita dell’Europa, sul piano diplomatico internazionale.