Incidente sul lavoro a Casteldaccia: basta parlare di fatalità

incidenti sul lavoro

Luigi Sbarra: dietro questi caduti ci sono sicuramente responsabilità

Un incidente sul lavoro a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha causato la morte di 5 persone ieri, lunedì 6 maggio, mentre un sesto operaio è tuttora ricoverato in condizioni gravissime. Dopo l’accaduto è stato proclamata una mobilitazione per la giornata di oggi, 7 maggio: uno sciopero generale di quattro ore e per la categoria degli edili di otto, a Casteldaccia, indetto da tutte e tre le sigle sindacali.

In una nota congiunta i segretari di Cgil, Cisl e Uil siciliane Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Luisella Lionti, parlano di una tragedia che risponde a uno schema che si è ripetuto troppo spesso in questi mesi e osservano che bisognerà chiarire se le norme sulla sicurezza sono state rispettate e le conseguenti responsabilità delle ditte e del committente.

Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, intervistato dal Tg1 nella sera del 6 maggio, ha dichiarato:

“Chiediamo più verifiche, più controlli, più ispezioni. Assunzione di ispettori e tecnici della prevenzione. E poi serve maggiore formazione sia per i lavoratori che per il sistema delle imprese. Bisogna estendere la patente a crediti a tutti i settori e agganciare alla strategia più sanzioni, attività di repressione, un grande, potente investimento sulla formazione, sulla informazione. Al lavoro bisogna andare sicuri. Dietro questi caduti ci sono sicuramente responsabilità che bisogna accertare e omissioni che occorre verificare. Ecco perché la magistratura deve fare al più presto piena luce. Noi andiamo avanti con la nostra mobilitazione nelle aziende, nei territori fino a quando non ci sarà un cambiamento vero in tutti i luoghi di lavoro”.

(Foto di Silvia Brazzoduro via Unsplash) 

Per approfondire:

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2024/05/07/casteldaccia-in-condizioni-gravissime-loperaio-in-ospedale_ce0ff66f-ee3d-4e9e-82bb-f0410ad4c6b0.html

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/lavoro-sbarra-al-tg1-domani-in-provincia-di-palermo-faremo-un-grande-sciopero-andremo-avanti-nella-mobilitazione/

Tragedia sul lavoro a Casteldaccia: Cgil, Cisl e Uil Sicilia, “Uno schema che si ripete. Si faccia luce sulle cause e sulle responsabilità”