In ricordo di tutte le vittime del terrorismo

9 maggio 2024

Le celebrazioni del 9 maggio, Giorno della memoria, nell’anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro

In ricordo di tutte le vittime del terrorismo è stato celebrato ieri, giovedì 9 maggio, il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. In Parlamento si sono svolte le cerimonie ufficiali della ricorrenza istituita nel 2007, in una data scelta non a caso: il 9 maggio 1978 il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato dopo il sequestro e l’uccisione ad opera delle Brigate Rosse.

Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio ad Aldo Moro deponendo una corona di fiori sotto la lapide in via Caetani, a Roma. In Parlamento, invece, si è svolta la celebrazione del Giorno della memoria alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del presidente del Senato, Ignazio La Russa e del presidente della Camera, Lorenzo Fontana e delle associazioni dei familiari delle vittime delle stragi di terrorismo.

Anche Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, ha voluto ricordare il Giorno della memoria con questo messaggio:

Oggi ricordiamo tutte le vittime del terrorismo e della mafia, come Aldo Moro, Peppino Impastato, Rosario Livatino insieme a tanti altri eroici martiri e servitori dello Stato che si sono battuti per la difesa delle istituzioni democratiche, la libertà, la giustizia sociale, lo sviluppo, il lavoro, la legalità. Mai dimenticare il sacrificio di chi è stato trucidato per difendere le proprie idee.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/comunicati-stampa/terrorismo-sbarra-mai-dimenticare-il-sacrificio-di-chi-e-stato-trucidato-per-difendere-le-istituzioni-democratiche/

https://www.quirinale.it/elementi/111232