Imparare ad accogliere. Il corso per i volontari Fnp

Imparare ad accogliere

Il 28 e 29 maggio si è svolta la seconda sessione del ciclo formativo per chi opera sul territorio

Imparare ad accogliere, andare incontro alle esigenze delle persone che si rivolgono alle sedi sul territorio della Fnp nel migliore dei modi. Questo è stato il tema della seconda sessione del corso destinato ai volontari della Fnp, tenuto martedì 28 e mercoledì 29 maggio nella sede di via Tadino. Le due giornate si sono svolte alternando incontri in plenaria e lavori di gruppo, insieme a Luigi Maffezzoli, segretario, ai formatori Giuseppe Boccioni, Antonio Giacinto e Claudia Silivestro, con il contributo organizzativo di Giovanna Muselli. Una ventina di volontari hanno partecipato al corso che ha visto, nella seconda giornata, gli interventi di Anna Bruschi e di Marino Perotta, segretario e Gabriella Tonello, segretaria generale della Fnp Milano.
Si è parlato di comunicazione, a partire dalle basi teoriche per arrivare poi alle buone pratiche da adottare nelle sedi Fnp; di accoglienza, di proselitismo e dei bisogni degli anziani di Milano e dell’hinterland.

Imparare ad accogliere secondo i valori Cisl

Imparare ad accogliere, secondo i valori propri del sindacato, è stato il focus che ha guidato i volontari nella definizione di un “decalogo dell’accoglienza”. Passa dai servizi sul territorio, infatti, il cuore dell’operato della Fnp che riesce così a raccogliere le istanze della popolazione anziana, per portarle poi in sede di contrattazione con i comuni.
La Fnp assiste e tutela pensionati con l’attività quotidiana di consulenza, orientamento e gestione di pratiche previdenziali, ma è impegnata anche in un costante dialogo con le istituzioni locali, per avanzare richieste e proposte concrete sui temi del fisco, della salute, della sicurezza e della qualità della vita.
La partecipazione attiva e interessata dei volontari al corso è stato il primo segnale dell’impegno e della motivazione presenti nelle sedi.

Guarda la galleria fotografica delle giornate del 28 e 29 maggio:

https://www.flickr.com/photos/199444477@N02/albums/72177720317492735/