Il Servizio sanitario nazionale a 45 anni dalla fondazione

L’indagine dell’ufficio valutazione e impatto del Senato, a confronto con i paesi esteri

Il Servizio sanitario nazionale è stato analizzato e confrontato con i sistemi di altri Paesi nello studio a cura dell’ufficio valutazione e impatto del Senato, annunciato alcune settimane fa. Dal titolo “Il Servizio sanitario nazionale compie 45 anni. Un check up del suo stato di salute, attraverso il confronto con altri sistemi sanitari”, l’indagine fa il punto sullo stato dell’arte della nostra sanità, a pochi mesi dall’anniversario della sua fondazione, con la legge n. 833 del 23 dicembre 1978.
Dal report emergono luci e ombre di un sistema efficace, dal punto di vista del modello – la sanità universale, gratuita e garantita a tutti, a prescindere da lavoro e condizioni di reddito – e ancora oggi importante per i risultati ottenuti su alcune prestazioni e cure mediche. Come osserva la stessa segreteria nazionale Fnp, infatti, sono buoni molti indicatori sulla qualità delle cure e i tassi di sopravvivenza della nostra popolazione.

Il Servizio sanitario nazionale, i posti letto e le lacune

Negativi, invece, sono molti altri aspetti che riguardano le risorse destinate alla sanità nel corso degli anni, il numero dei posti letto negli ospedali, i servizi per gli anziani e le malattie croniche. Il nostro Ssn spende, rispetto al Pil, appena il 7,1 per cento, meno del 7,8 per cento della Spagna, del 10,3 per cento della Francia e dell’11 per cento della Germania. La spesa sanitaria pro-capite è tra le più basse.
Quanto al numero di posti letto ospedalieri (3,19 per 1000 abitanti), il Servizio sanitario nazionale è al terzo posto dopo Germania (7,82 per mille abitanti) e Francia (5,73 per mille abitanti). Un punto critico è il numero di posti letto per long term care in strutture residenziali: l’Italia scende all’ultimo posto, facendo registrare appena 18,8 posti per 1000 abitanti di età, pari o superiore a 65 anni, contro 49,1 della Francia e 54,2 della Germania.

Per approfondire:

ALL2023-0282 SSN STATO DI SALUTE DOPO 45 ANNI Senato