Il presidente della Repubblica rivolge un saluto ai sindacati

Maggio 2024

Per la Festa del Lavoro, Sergio Mattarella ricorda il ruolo dei corpi intermedi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato martedì 30 aprile in visita allo stabilimento Assolac-Granarolo a Castrovillari, in provincia di Cosenza, per la Festa del lavoro e dei lavoratori. Nel suo discorso, Mattarella ha rivolto un saluto ai sindacati, ha parlato di diritti e di lavoro e ha ribadito il ruolo dei corpi intermedi, come un elemento caratterizzante del disegno della nostra Costituzione:

“Il movimento sindacale – portatore di valori democratici – è interlocutore insopprimibile per lo sviluppo di una fruttuosa contrattazione collettiva, di settore e aziendale. Affinché il welfare – elemento base dei diritti di cittadinanza – non smarrisca il suo carattere universalistico. Per una crescita equilibrata dei salari, che rimuova una stagnazione che pesa sulla vita delle famiglie, a differenza di quanto avviene in altri Paesi dell’Unione Europea. Per rendere più forte l’intero sistema nell’affrontare la sfida dell’innovazione”.

Il lavoro, per Mattarella, è una delle leve più importanti di progresso e di coesione sociale. Il presidente ha riconosciuto i positivi dati sull’occupazione, ma è anche tornato sul tema della sicurezza e dei morti sul lavoro. Mattarella ha accennato anche allo scenario internazionale e alle guerre attualmente in corso.

Infine ha rivolto un augurio ai giovani e “a chi promuove lavoro, a chi lo difende, a chi lo cerca, a chi desidera migliorarlo, a chi ha concluso la sua esperienza lavorativa”.

Per approfondire:

https://www.quirinale.it/elementi/111002