Il mercato tutelato per luce e gas finisce con il 2024

Gas

Nel vademecum di Adiconsum, i primi consigli per sapere come muoversi con le bollette

Il mercato tutelato dell’energia finirà dal 2024. Dall’anno prossimo tutti i cittadini, anche quelli che finora sono rimasti nel regime cosiddetto di tutela, passeranno al mercato libero. La scadenza è imminente per il gas: le nuove regole avranno inizio dal 10 gennaio. Per l’energia elettrica la fine del mercato tutelato era stata fissata il primo aprile, ma è stata poi prorogata al primo luglio.

Cosa sapere sul mercato tutelato? In primis, chi non sa o non si ricorda in quale regime tariffario si trova, può leggere una delle sue ultime bollette e verificare l’intestazione in alto a destra, vicino al nome del gestore.

In secondo luogo, è bene sapere che a cambiare sarà il tariffario delle bollette di gas e luce, perché cambia il sistema che lo definisce. Non c’è pericolo di restare senza energia: tutti i gestori assicureranno comunque il servizio, anche se l’utente non farà nulla.
Le modalità del nuovo mercato saranno differenziate e prevedono un periodo di transizione.

Il mercato tutelato finisce: i clienti vulnerabili

Alcune fasce di utenti non saranno coinvolte nel passaggio al mercato libero. Sono i clienti definiti “vulnerabili”: gli over 75, chi utilizza apparecchiature medico-terapeutiche salvavita, chi è basso reddito, i disabili, chi vive nelle isole minori. Le normative di riferimento sono la legge n.124/2017, art. 1, comma 75 e, per la disabilità, la 104/1992, art.3. Per queste categorie, sulle bollette non cambia nulla rispetto al passato.

Per tutti gli altri, alla fine del mercato tutelato sono possibili due strade:

  1. l’utente sceglie in modo esplicito una tariffa, del gestore precedente o di un altro
  2. se l’utente non compie una scelta, gli viene applicata un’offerta per così dire “d’ufficio”, a condizioni definite dall’Arera.

Per il gas, si tratterà dell’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) che obbliga tutti i venditori ad avere proposte a prezzi (fissi o variabili) determinati liberamente con condizioni contrattuali decise dall’Arera.
Per la luce, la tariffa sarà quella dell’Offerta STG (Servizio Tutele Graduali) dell’operatore selezionato tramite aste dall’Arera. In questo caso i prezzi (fissi o variabili) saranno determinati liberamente dal fornitore con condizioni contrattuali decise dall’Autorità. Tale servizio avrà durata di 3 anni.

Per approfondire:

Energia: rinviata al 1° luglio l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per i clienti non vulnerabili

https://www.adiconsum.it/luce-e-gas-cosa-cambia-nel-2024-vademecum-adiconsum-per-i-consumatori/

https://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/news/mercato-libero#:~:text=Ecco%20tutte%20le%20novit%C3%A0%20e%20i,il%20nuovo%20decreto%20del%20Governo

Articolo aggiornato al 21 dicembre 2023