Il dialogo con il governo sulle pensioni continua

Fumarola, Sbarra: il tavolo di confronto per una riforma del sistema previdenziale

Il dialogo con il governo sulle pensioni continua il 19 gennaio, data per la quale è previsto il tavolo di confronto per una riforma complessiva della previdenza. Daniela Fumarola, reggente Fnp Cisl e Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, hanno posto l’attenzione sulla necessità di proseguire nella strada dell’interlocuzione con il governo, mentre si stanno ancora svolgendo i lavori per l’approvazione della manovra finanziaria.
Sbarra ha detto di considerare apprezzabile

“È in particolare la volontà annunciata di incrementare l’indicizzazione delle pensioni tra 4 e 5 volte il trattamento minimo, di estendere a 25mila euro l’ulteriore punto sul cuneo fiscale e di innalzare da 6mila a 8mila euro l’esonero contributivo per la stabilizzazioni e le assunzioni di giovani e donne. (…)
Avanzamenti che abbiamo conquistato attraverso il confronto e che dimostrano come la via del dialogo e della responsabilità sia quella capace di produrre risultati concreti contro le sirene della demagogia e della contrapposizione totale”.

Il dialogo con il governo sulle pensioni continua: Fumarola

Il segretario generale Cisl fa riferimento al terzo pacchetto di emendamenti sulla legge di bilancio, che include un aumento della rivalutazione per le pensioni fino a 5 volte il minimo, dall’80 all’85 per cento. Per le fasce più alte, invece, la perequazione si riduce di qualche punto percentuale, ma va detto che è ancora possibile che ci siano variazioni sulla manovra.

Daniela Fumarola, dal canto suo, in occasione del Consiglio generale Fnp del 20 dicembre a Roma, ha detto:

“Vogliamo proseguire sul percorso del dialogo con il governo, partendo dal tavolo del 19 gennaio che dovrà portare alla riforma del sistema previdenziale da noi tanto richiesta così come continueremo a batterci per la legge sulla non autosufficienza”.

(Foto di repertorio)