L’Alleanza per l’invecchiamento attivo, della quale fa parte anche la Fnp, ricorda il valore del piano di prevenzione vaccinale per gli over 65
HappyAgeing – Alleanza per l’invecchiamento attivo si è espressa a favore della campagna di comunicazione per i vaccini annunciata dal ministro della Salute. Da tempo l’associazione – una rete di enti per la salute a cui aderiscono anche i sindacati dei pensionati – dichiara l’importanza di un atteggiamento proattivo delle istituzioni da parte dei vaccini, in modo da richiamare con forza l’attenzione dei cittadini e far crescere il numero dei vaccinati.
In un comunicato del 15 novembre, HappyAgeing accoglie “con soddisfazione” la notizia dell’imminente campagna di comunicazione per i vaccini contro l’influenza e anti-Covid.
Secondo quanto ha precisato Orazio Schillaci, ministro della Salute, in occasione di un’interpellanza parlamentare di qualche giorno fa, la campagna di comunicazione via radio e tv inizierà il primo dicembre.
HappyAgeing: le Regioni facciano politiche di chiamata attiva
La vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid è preziosa per tutti, ma è ancora più importante per chi soffre di malattie croniche e per chi è anziano. Per Michele Conversano, presidente del Comitato tecnico scientifico HappyAgeing,
“La campagna di comunicazione sui vaccini antinfluenzale e anti-Covid, sicuramente opportuna dovrebbe essere anche l’occasione per completare le vaccinazioni dell’adulto-anziano come previsto dal Piano di Prevenzione Vaccinale, inserendo quindi un focus anche sulla vaccinazione antipneumococcica e contro l’Herpes Zoster. È però essenziale che, insieme alla sensibilizzazione pubblica, vi sia anche, da parte delle Regioni, una politica di chiamata attiva per gli over 60/65 e per tutte le persone fragili. Tutte le esperienze, infatti, indicano che è così che si raggiungono le maggiori coperture”.